Asic Pro: lo scavatore tra gli scavatori di criptovalute

Asic Pro: lo scavatore tra gli scavatori di criptovalute

Gli scavatori di criptovalute USB sono dei dispositivi piccoli e portatili, ma di grande potenza. Permettono di estrarre criptovalute con poche attrezzature e spese.

Comprare o scavare?

Se vogliamo acquisire criptovalute, abbiamo tre modi per farlo: possiamo acquistarle, possiamo riceverle come pagamento o possiamo scavarle.

I primi due metodi sono ovvi e di solito sono gli argomenti del dibattito sul valore del denaro virtuale come investimento e come valuta. Per quanto riguarda il terzo metodo, le criptovalute vengono create attraverso un processo chiamato mining (scavo), in cui la potenza di un computer (o di un dispositivo speciale) viene utilizzata per risolvere un enigma alla ricerca di un numero chiamato nonce. In teoria, gli enigmi potrebbero essere risolti con carta e penna. Non sono matematicamente difficili, richiedono solo molti numeri e congetture.

All’inizio, gli enigmi che i minatori di bitcoin dovevano risolvere erano relativamente facili e non richiedevano molta potenza di hashing, cioè l’elaborazione delle informazioni. Ma nel corso del tempo, gli enigmi sono diventati sempre più difficili. Questo perché i creatori di Bitcon hanno deciso che l’estrazione di ogni blocco dovrebbe durare circa 10 minuti per prevenire l’inflazione. Con l’aumento della potenza di calcolo, la difficoltà è aumentata. La difficoltà viene regolata ogni 2016 blocchi – cioè, circa ogni due settimane se il mining del blocco richiede 10 minuti. In teoria, quindi, è possibile considerare la velocità media di hash e il tempo per blocco dei precedenti 2016 blocchi per stimare il prossimo livello di difficoltà.

Nel gennaio 2009, la difficoltà corrispondeva a 1,0 e la velocità di hash della rete era di 4,21 milioni di hash al secondo. Attualmente, la difficoltà della rete si avvicina a 20 bilioni e la velocità di hash è di circa 150 milioni di terahash al secondo (TH/s), con un terahash pari a 1 bilione di hash. D’altra parte, in questo periodo il prezzo per Bitcoin è aumentato in proporzione, quindi si tratta ancora di un’attività molto redditizia.

La soluzione del futuro?

È importante notare che il BTC richiede un hardware altamente specializzato per il mining, mentre alcune altre criptovalute possono essere estratte con una scheda grafica.  C’è anche il fattore del consumo di elettricità, che è essenziale in termini di quantità per far funzionare lo scavatore in modo efficiente ed efficace. Questo dovrebbe essere confrontato anche con il prezzo della criptovaluta stessa, che varia praticamente ogni giorno. La redditività dell’attività di scavo, quindi, dipende da una serie di aspetti e ogni singolo scavatore può essere redditizio solo quando la valuta in questione raggiunge un valore adeguato.

Tenendo conto dell’aspetto tecnologico – comunque vale sicuramente la pena interessarsi allo scavo delle criptovalute, perché così facendo si partecipa a una vera e propria rivoluzione tecnologica che sta cambiando molti settori – è difficile dire quando sarà utile la capacità di configurare un nodo tecnologico blockchain.

Considerando l’aspetto finanziario, si può dire che questo dipende da ogni nuova moneta. Bisogna considerare l’entità della difficoltà nello scavare i dati da un token virtuale. Inoltre, è necessario prendere in considerazione il consumo di energia, nonché il costo di acquisto di “attrezzature per mining”.

 

Lo scavatore di criptovalute: come funziona

Esistono molti tipi diversi di scavatori di criptovalute.

È possibile effettuare il mining di criptovalute su Internet tramite browser speciali o plug-in per quelli più noti, come Firefox o Chrome. Nel browser, funziona in modo tale che lo script estragga i token in background. L’utente può impostare la velocità alla quale lo scavatore deve funzionare. Tuttavia, questo funziona solo per alcuni altcoin con bassa difficoltà di mining. La maggior parte dei minatori professionisti utilizza processori integrati di tipo ASIC per garantirsi un profitto ottimale.

Per quanto riguarda i metodi di funzionamento degli scavatori di criptovalute, essi dipendono dal tipo di criptovaluta che si sta cercando di estrarre. Le monete virtuali più comuni utilizzano meccanismi noti come proof of work e proof of stake.

La Proof of Stake non comporta la risoluzione di complessi problemi matematici. Questo metodo dipende in larga misura dal numero di “monete” presenti nel “portafoglio di criptovalute abilitato”. È l’algoritmo che valuta e infine decide quale miner confermerà la transazione e riceverà una commissione su di essa. La decisione dell’algoritmo dipende da molti fattori, incluso il numero di monete nel portafoglio. In poche parole, più monete si possiedono, maggiore è la possibilità di trarre profitto dagli scavi. Tuttavia, questo metodo non richiede l’acquisto di un’attrezzatura specifica per le criptovalute.

La Proof of Work consiste nell’estrarre le monete eseguendo i calcoli matematici appropriati con gli scavatori. Le prestazioni dello scavatore si misurano in hash al secondo (H/s). Gli scavatori sono costruiti sulla base di una serie di schede grafiche o di ASIC dedicati, che rappresentano la soluzione più moderna attualmente disponibile sul mercato.

 

Asic Pro: lo scavatore di criptovalute del futuro?

Sebbene la maggior parte degli scavatori di criptovalute basati sulla moderna tecnologia ASIC siano dispositivi di grandi dimensioni che consumano più energia dei normali computer, è possibile utilizzarne una versione miniaturizzata per scavare le monete elettroniche. Mentre i normali scavatori sono dotati di più schede madri con più processori, quindi il dispositivo è molto grande, rumoroso, pesante e molto caldo, è possibile scavare Bitcoin utilizzando uno scavatore di criptovalute delle dimensioni di un’unità flash USB per occupare uno o due core del processore per estrarre criptovalute. Asic Pro è uno di questi scavatori all’avanguardia.

Lo scavatore di criptovalute Asic Pro è in grado di scavare 13 tipi di monete basate sull’algoritmo di crittografia SHA-256 – tra cui Bitcoin Cash, Peercoin e Namecoin. L’Asic Pro non richiede un alimentatore esclusivo e nemmeno un collegamento alla rete elettrica, in quanto può essere collegato a qualsiasi computer fisso, portatile o persino tablet. Non si riscalda, quindi non è necessario alcun raffreddamento e, inoltre, l’Asic Pro è completamente silenzioso rispetto agli scavatori tradizionali.

In altre parole, l’Asic Pro è una versione in miniatura di uno scavatore di criptovalute con grandi capacità.

Asic Pro e la nostra opinione

Asic Pro è un ottimo scavatore per coloro che vogliono iniziare proprio ora l’avventura del mining di criptovalute. È un dispositivo leggero e compatto, che funziona senza aumentare drasticamente il consumo energetico.

Lo scavatore di criptovalute ASIC Pro è compatibile con quasi tutti i computer o tablet dotati di porta USB, il che significa che non è necessario investire in dispositivi aggiuntivi. Grazie alla sua semplice installazione e all’uso assolutamente non invasivo, è uno scavatore che può essere utilizzato in background durante il lavoro quotidiano o l’intrattenimento. Quindi, se qualcuno vuole iniziare a scavare le criptovalute senza spendere migliaia di euro in attrezzature specializzate, nel loro raffreddamento e nella loro archiviazione, l’Asic Pro rappresenta una buona scelta.

Nonostante l’aumento della difficoltà di scavare criptovalute, l’era del mining non sembra destinata a finire presto. Lo scavatore di criptovalute ASIC Pro ne è la prova: piccola, veloce ed efficace!